Ingersoll Rand | Notizie ed eventi

Ingersoll Rand presenta la serie R, una gamma di compressori d’aria rotativi a vite ad altissime prestazioni a 55-75 kW

11/01/2011

 

Bruxelles - Novembre, 2011 - Ingersoll Rand, leader globale nel settore dell'aria compressa, ha ampliato la propria gamma di compressori d’aria  rotativi a vite con raffreddamento a contatto con la serie R a 55-75 kW/75-100 hp. Questa nuova gamma offre  un'efficienza di tipo premium congiuntamente a un'offerta di modelli a velocità fissa e variabile con capacità da 3,23 a 13,56 m3/min o 114-479 cfm. di grande valore.

"Grazie alla gamma da 55-75 kW di compressori della serie R, siamo in grado di offrire una produttività, un'efficienza e un'affidabilità maggiori per una clientela ancora più eterogenea fornendo, al contempo, gli stessi vantaggi all’avanguardia presentati dalla gamma di compressori serie R da 90-160 kW", ha dichiarato Alberto Crippa, direttore Air Business Unit  dell'area EMEIA. "L'ampliamento della serie R vuole soddisfare le esigenze diversificate delle sempre più numerose aziende di medie dimensioni. L'innovazione è molto importante per il portfolio di Ingersoll Rand ed è volta a fornire soluzioni per tutti i clienti che necessitano di compressori sempre più efficienti, semplici da utilizzare e di rapida manutenzione, in grado di supportare le applicazioni più complesse unitamente all'ulteriore vantaggio di un monitoraggio della manutenzione e di  risposte tecniche semplici e veloci".

Massimo controllo

La nuova gamma di compressori è dotata del sistema di controllo della serie Xe, che presenta uno schermo a colori LCD ad alta risoluzione che fornisce un accesso intuitivo e immediato a tutte le impostazioni e i dati del compressore più importanti. Il sistema di controllo della serie Xe genera una propria pagina Web consentendo all'utente di accedere e controllare in remoto il compressore da qualsiasi PC, tablet o smart phone attraverso Internet o una LAN. Inoltre, è in grado di inviare notifiche automatiche tramite e-mail di avvisi e blocchi monitorando, al contempo, i diversi parametri del compressore fra cui la durata del filtraggio, le condizioni del refrigerante, la pressione e la temperatura dell'aria compressa.

Semplicità

Un’innovazione unica è rappresentata dall'opzione Total Air System (TAS) che integra l'essiccatore ed il filtraggio consentendo di fornire contemporaneamente aria pulita e secca minimizzando i costi di installazione e l'impatto permettendo, allo stesso tempo, interventi di manutenzione mirati e il monitoraggio dell'intero sistema. L'opzione Total Air System coniuga la tecnologia dell'essiccatore a ciclo frigorifero e un filtro coalescente ad alta efficienza che consentono di fornire una qualità dell'aria di classe ISO 1-4-2. L'opzione TAS utilizza uno scambiatore di calore brevettato 3 in 1 in grado di migliorare l'efficienza energetica e di ridurre i costi operativi rispetto ai tradizionali essiccatori singoli.

Alte prestazioni

Oltre al nuovo sistema di controllo della serie Xe e all'opzione TAS, la serie R 55-75 kW vanta le stesse funzionalità avanzate introdotte con la gamma 90-160 kW: la protezione Progressive Adaptive Control (PAC), la tecnologia V-Shield e un sistema di raffreddamento sequenziale. La protezione PAC rappresenta un sistema intelligente ed integrato che monitora il filtraggio e adatta il funzionamento del compressore al fine di ridurre il consumo energetico e di incrementare l'operatività. La tecnologia V-Shield rappresenta una configurazione superiore che si serve di tubature in acciaio inossidabile, tubi flessibili metal-flex duraturi e un sistema di isolamento delle vibrazioni. Il risultato è un gruppo compressore senza perdite e comprovato nel tempo grazie alla serie R 90-160 kW. Il raffreddamento sequenziale consente un'affidabilità maggiore attraverso l'utilizzo di raffreddatori di aria e olio singoli in grado di muoversi autonomamente evitando, così, lo stress termico che potrebbe compromettere l'affidabilità dei raffreddatori integrati. Un ventilatore di raffreddamento centrifugo riduce il consumo energetico ed opera meno rumorosamente di una ventola tradizionale fornendo ulteriore pressione statica per l'incanalamento.

Efficienza premium

Grazie all'esclusivo motore Hybrid Permanent Magnet (HPM), è stato possibile ottenere l'efficienza premium in tutte le velocità con l'opzione controllo a velocità variabile Nirvana. Ciò consente un'elevata efficienza con una capacità di avvio e arresto illimitata e un'eccezionale affidabilità grazie a una tecnologia priva di cuscinetti. Le opzioni di trasmissione a velocità fissa di efficienza premium IE3 e la classe di protezione IP55 consentono soluzioni ottimali per gli ambienti più difficili.

Produttività

I compressori della serie R sono ideati per ridurre gli interventi di manutenzione e operare in modo più semplice. Funzionalità quali il coperchio del separatore rimovibile e il facile accesso ai raffreddatori riduce il tempo di manutenzione dei compressori e consente di estendere gli intervalli di assistenza a 4000 ore. Ingersoll Rand offre inoltre il contratto di assistenza tutto incluso UtraCare che consente di preservare il compressore nelle migliori condizioni e di ridurre ulteriormente i costi operativi e l'inattività, portando il funzionamento del compressore ai più alti livelli di efficienza.

I compressori della nuova serie R possono già essere ordinati nella regione EMEIA. Per ulteriori dettagli, contattare lo specialista Ingersoll Rand in materia di aria compressa di della propria zona oppure visitare il sito: http://www.ingersollrandproducts.com/rseries/55-75_EU_EN.aspx-eu_en-38154.

 

© 2016 Ingersoll Rand. All rights reserved.